Il problema dei buoni propositi
Quale è il segreto per raggiungere i nostri obiettivi? Con i nostri progetti più ambiziosi e i buoni propositi per l’anno nuovo, molto spesso succede questo: all’inizio siamo piene di entusiasmo, bruciamo dalla voglia di agire, cambiare le nostre abitudini e migliorare lo stile di vita, ma dopo qualche tempo, più o meno breve purtroppo, la spinta viene a mancare.
Un percorso di coaching da questo punto di vista aiuta molto nel rimanere concentrata sui risultati, ma anche questo terminerà – un buon coach lavora per rendersi superfluo! Il tipo di supporto ricevuto potrebbe essere nuovamente necessario nei mesi successivi. Si presenteranno cali di motivazione, imprevisti e nuove possibilità da valutare che richiederanno di compiere delle scelte o saranno fonte di confusione e procrastinazione. Rimanere focalizzate sui risultati che desideriamo raggiungere potrebbe diventare la prima sfida da affrontare!
E quindi, come fare per raggiungere i propri obiettivi nel medio e lungo termine?

Un aiuto prezioso per raggiungere i tuoi obiettivi
Un Coach è un ottimo allenatore di responsabilità, e ti aiuta a rimanere centrata e motivata sui tuoi obiettivi, mettendo a frutto l’impegno che stai profondendo nel tuo lavoro. Lo stesso importante ruolo può venire svolto successivamente da un buddy o per dirla in italiano, da un compagno di responsabilità. E’ a questa persona che racconterai i tuoi obiettivi, con cui ti impegnerai a raggiungerli e alla quale riporterai in seguito l’andamento del tuo percorso.
Ma dove si può trovare un compagno di responsabilità? Potresti cercare tra le persone vicino a te o anche on-line, per esempio nei gruppi su Facebook dedicati al business.
Che cosa è opportuno cercare in un buddy e quali dovrebbero essere le sue caratteristiche principali? Un compagno di responsabilità è una persona con la quale ti senti in sintonia, che si trova su un percorso simile al tuo, al tuo stesso stadio o comunque molto vicino. Può anche essere una persona che ha scelto di raggiungere un obiettivo non necessariamente nel tuo stesso ambito professionale, ma che sta comunque portando avanti un processo di crescita e miglioramento.
Lo scopo della collaborazione è quello di aiutarvi reciprocamente. Con il tuo buddy parlerai degli obiettivi che vuoi perseguire, indicando le azioni da intraprendere di volta in volta. Sarà motivante per te condividere i progressi fatti o illuminante analizzare gli inciampi incontrati strada facendo. Un buddy ti aiuterà a rimanere motivata durante il raggiungimento delle sfide che affronterai e tu potrai aiutare nello stesso modo l’altra persona, perché ricambierai il supporto che ti viene fornito.
Quando e dove avranno luogo i vostri incontri? Potrai incontrare il tuo buddy a scadenze prefissate (settimanale, mensile, eccetera) e di persona, oppure on-line, a te la scelta!
Ecco il segreto per raggiungere i tuoi obiettivi più facilmente. E’ un metodo piacevole e fondamentale, quindi, bando ai tentennamenti, sai già chi potresti contattare per farti supportare?
Se ti è piaciuto quello che hai letto e vorresti conoscere il mio metodo di coaching, fissa la call gratuita di un’ora con me. Ti aspetto!